Verde pulito
Rispettare e tenere pulito il proprio paese, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, sono tutti comportamenti che denotano un alto senso civico, un profondo sentimento d'appartenenza alla propria realtà territoriale, la volontà di partecipare attivamente ad un progetto comune di tutela e salvaguardia di un bene che è patrimonio di tutti.
Giornata del Verde pulito - Domenica 19 Aprile 2009
Una splendida giornata
Protagonisti per la prima volta i ragazzi della scuola elementare che, insieme ai volontari, le associazioni e i cittadini, hanno partecipato alla pulizia di alcune zone del comune di Leffe:
IMPIADELLO, PASSEGGIATA ECOLOGICA, PALUSCHINI, VIA CERIDE BASSE, DA CERIDE BASSE A INIZIO MONTE CROCE, SENTIERO VALDICAZZANO PER MONTE BEIO ZONA ANTENNA
Ringraziamenti e gran finale con buffet in piazzetta Servalli per i ragazzi della scuola, i gruppi Avis-Aido, Alpini, il Mosaico, CAI, la Ciclistica, Atletica Valli Bergamasche, e tutti i cittadini che hanno partecipato.
Un particolare grazie è dovuto agli Insegnanti della scuola elementare che hanno partecipato con impegno guidando la scolaresca nelle varie fasi della giornata.
Il successo della manifestazione, ormai al suo settimo anno, è nei numeri: dalle 10 persone del primo anno alle 100 persone impegnate in questo ultimo intervento che si sono trovate con l'intento di passare una giornata insieme nel rispetto della natura e in una ottica di educazione ambientale.
La tipologia del materiale ritrovato è passata da una prevalenza di ingombranti dei primi anni della raccolta ad una prevalenza di scarti vegetali come in questo ultimo anno. Ciò significa che la sensibilità dei cittadini leffesi verso le tematiche dell’ambiente e della natura migliora continuamente.