Monitoraggio ambientale
Il Monitoraggio ambientale costituisce una delle principali attività a supporto della gestione dell’ambiente e delle scelte decisionali di competenza dell’Amministrazione comunale.
Una delle richieste più importanti dei Cittadini è infatti quella di poter vivere in un ambiente sano e in condizioni di sicurezza.
Per soddisfare queste necessità occorre conoscere, con dati oggettivi, lo stato dell’ambiente a noi circostante, definire le condizioni di sicurezza, controllare e prevenire i fattori legati a fenomeni meteo climatici estremi.
L’Amministrazione comunale ha attuato un piano per rispondere alle richieste dei cittadini in linea con le direttive regionali in materia di sicurezza e qualità dell’ambiente.
Valutazione RISCHIO IDROGEOLOGICO
Nel Comune di Leffe si possono identificare diverse situazioni di rischio di tipo idrogeologico legate sia ai fenomeni esondativi di bacini secondari, sia a fenomeni franosi. Uno studio della Comunità montana ha ipotizzato due tipi di scenari con elementi di rischio, dinamiche e interventi operativi.
Per maggiori dettagli vedere il documento
Piano per la GESTIONE DELLE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Come previsto dalla Dir. Reg., il Comune di Leffe si è dotato di un proprio Piano di Emergenza.
Si sono costituite presso il Comune due strutture specifiche per la gestione delle problematiche di Protezione Civile: i Referenti Operativi Comunali (R.O.C.) e le Unità di Crisi Locali (U.C.L.) a cui sono affidati compiti operativi in fase di normalità (es. sovrintendere alla stesura del piano di emergenza comunale, organizzare il Gruppo Comunale di protezione civile) ed in fase di emergenza (es. sovrintendere alla sorveglianza del territorio, coordinare eventuali evacuazioni, o l’assistenza pratica alla popolazione).
Per maggiori dettagli vedere il documento
Controllo METEO CLIMATICO
La stazione meteo installata presso l’Istituto Comprensivo Comunale consente l’acquisizione in tempo reale di tutti i principali parametri meteoclimatici: temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento e precipitazioni.
Questa stazione è inserita nella Rete Nazionale di rilevamento dati dell’Associazione Meteonetwork in collaborazione con il Centro Epson Meteo.
Attraverso un apposito software i dati trasmessi sono consultabili, sul sito del Comune, da tutta la cittadinanza, la quale può controllare in tempo reale le condizioni meteo-ambientali in atto sul territorio.
Dati in tempo reale della stazione meteo del comune di Leffe
Allerta per EVENTI TEMPORALESCHI INTENSI
Il Sistema (STAF) è in grado di rilevare la posizione dei temporali più forti, calcolando la pericolosità e la traiettoria. Il servizio di cui si è dotato il Comune produce un'allerta che viene gestita dai referenti operativi. I referenti su questa base e su altre valutazioni possono intervenire soprattutto in occasione di manifestazioni all'aperto, concerti, feste di paese e presenze nel parco comunale a protezione e sicurezza dei cittadini.