Tu sei qui: Home / Convenzione piccole e medie imprese

Convenzione piccole e medie imprese

Convenzione per l'attuazione di un intervento a favore delle piccole e medie imprese per l'abbattimento di interessi su prestiti a fronte di investimenti aziendali o per il reintegro della liquidità

 

La Camera di Commercio di Bergamo, in seguito alla convenzione stipulata con Confapi Lombarda Fidi e Italia Com-fidi, mette a disposizione un fondo di € 46.000,00 allo scopo di agevolare l'accesso al credito alle piccole e medie imprese (PMI) della provincia di Bergamo, riducendo il costo degli oneri finanziari su finanziamenti erogati dagli istituti di credito garantiti dagli enti di garanzia stipulanti.
Sono ammissibili al contributo le PMI (1) industriali di produzione e di servizi alla produzione, nonché quelle del settore commercio, turismo e servizi iscritte al registro delle imprese, con unità locale nella provincia di Bergamo e in regola con il pagamento del diritto camerale.
Sono ammissibili a contributo i finanziamenti:

  • richiesti agli istituti di credito tramite gli enti di garanzia stipulanti e da questi ultimi garantiti al 50%;
  • della durata compresa tra 24 e 60 mesi con piani di rimborso a rate mensili, trimestrali o semestrali;
  • erogati a partire dal 1° luglio 2011.

Le linee di credito possono essere finalizzate per la copertura di investimenti aziendali o per il reintegro della liquidità.
Il contributo è pari al 4,5% dell'importo erogato dall'istituto di credito, con un massimo di € 3.000,00 per impresa.
La Camera di Commercio eroga il contributo in via anticipata e in un'unica soluzione a tutte le imprese ammesse, allo scadere di un semestre dalla data di erogazione dell'ultimo finanziamento ammesso. Al contributo sarà applicata la ritenuta fiscale vigente. La Camera di Commercio si riserva il diritto di effettuare controlli a campione sull'avvenuta realizzazione degli interventi ammessi al finanziamento.
I soggetti interessati a partecipare possono presentare domanda tramite gli enti di garanzia convenzionati, con i quali l'ente camerale ha stipulato apposita convenzione.
Per informazioni:
Ufficio agevolazioni economiche
Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo
Largo B. Belotti, 16
tel. 035-42.25.213
email agevolazioni@bg.camcom.it
(1)Per la definizione di PMI si fa riferimento ai parametri dimensionali fissati dalla normativa comunitaria in vigore di cui alla raccomandazione 2003/361/CE e dal Decreto Ministeriale 18 aprile 2005 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 238 del 18 ottobre 2005.