Tu sei qui: Home / Aree / Il comune / La Storia / Tradizioni

Tradizioni

Leffe è storicamente caratterizzato da ben radicate attività manifatturiere e commerciali del settore tessile.
Ancora oggi, pur in presenza di un significativo ridimensionamento delle attività prettamente industriali, l'economia del paese è incentrata sulla produzione di tele, stoffe e articoli tessili di vario genere.
Durante il corso dell'anno si celebrano diverse ricorrenze con riti religiosi e festeggiamenti di vario genere: San Martino (11 novembre), San Michele Arcangelo (29 Settembre) e l'Addolorata quindici giorni prima di pasqua.
La festa della frazione di San Rocco (16 agosto) è un evento religioso e storico particolarmente sentito dalla popolazione. La festa dell'oratorio di san Martino che viene preparata ogni due anni, ha un altissimo valore, in quanto mette la persona al centro. In questa festa sono presenti tutte le varie associazioni no profit sparse sul territorio comunale. In occasione delle celebrazioni del patrono della chiesa locale viene rievocata la passata attività dei copertini (commercianti di tessuti) con il tradizionale Ol trèp (incanto) delle coperte.
I copertini erano soliti tornare in paese in occasione delle festività estive per ricongiungersi con le famiglie e caricare la mercanzia da rivendere nei viaggi successivi. La celebrazione di San Rocco comprende anche il rito della processione con la statua del santo, la fiera e uno spettacolo pirotecnico serale che attira diversi visitatori dalla valle e da altri paesi della provincia.